Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il massaggio è la tecnica più antica che l'uomo abbia mai praticato per alleviare i dolori o mantenere il corpo in salute.
Il Tuina è la massochinesiterapia cinese, corrispondente ai diversi approcci manuali occidentali (fisioterapia, osteopatia, chiropratica), praticata da più di tremila anni. Questo metodo terapeutico manuale, complesso e differenziato, si basa sulla teoria e pratica della medicina tradizionale cinese. Comprende massaggio, mobilizzazioni articolari, ginnastica medica, manipolazioni e stimolazioni di particolari punti, corrispondenti a quelli dell'agopuntura, e può essere, nello specifico obiettivo terapeutico individuale, supportato di tecniche complementari, ad esempio la moxibustione (terapia termica), la coppettazione (terapia del vuoto) o l'auricoloterapia (stimolazione dei punti riflessi dell'orecchio).
La sua azione si esprime tramite la regolazione dello yin e dello yang dell'organismo. In altre parole: attiva la circolazione, normalizza l'omeostasi delle sostanze, rafforza le difese immunitarie, accompagna verso il riequilibrio del corpo e della mente.

Il tuina è estremamente duttile e indicato nel trattamente di tutte le patologie con eccezione di quelle oncologiche, dermatologiche e infettive e vi sono restrizioni relative a pazienti psicotici, schizofrenici, molto deboli o non collaboranti. Le indicazioni principali sono relative alla riabilitazione, al recupero funzionale e al controllo del dolore in tutte le patologie muscolo-scheletriche, al trattamento di patologie ascrivibili allo stress psico-fisico (cefalee, astenia, insonnia, ansia, depressione, sindrome premestruale, sindrome menopausale, somatizzazioni di vario genere), di alcune patologie gastroenteriche (diarree, stipsi, prolassi viscerali, dispepsie, gastralgie), delle malattie stagionali e di altre manifestazioni patologiche di natura soggettiva. Può essere praticato già in epoca pediatrica (dai tre mesi in avanti) e allargarsi fino in età avanzata (75-80enni).

 

 

         

Viale Gorizia, 14 - Milano     Tel.  02.89400640     Email: Tutti i contatti